Il 18 novembre 2023 si è svolto il secondo incontro dell’Associazione presso l’ Albergo Etico, che ci ha, anche questa volta, entusiasticamente ospitato!
È stata una giornata all’insegna della condivisone, della generosità e del buon umore.
Oltre ad un mercatino, reso prezioso dai quadri di Angelo Addessi e Gigliana Pelliccia, e dalle fotografie di Antonella Stelitano, è stato possibile assaporare momenti di relax in uno spazio dedicato .
La Presidente, dr.ssa Fiorina Giona, ha sottolineato l’importanza di un’alleanza che aiuti a costruire un percorso finalizzato non solo ad un’assistenza diagnostico-terapeutica adeguata, ma anche al benessere, non solo fisico, dei pazienti con malattie rare ematologiche e dei loro parenti.
La psicologa, dr.ssa Flora Gigli, prendendo spunto dal suo libro “La cura del paziente oncoematologico”, ha condiviso delle riflessioni sulle emozioni e sui bisogni che i pazienti si trovano ad affrontare nelle diverse fasi del percorso di cura.
Paolo D’Isanto e Pascal La Delfa, meglio noti ai nostri pazienti come Dottor Ragù e Dottor Suppergiù, sono stati la sorpresa della giornata.
Nel pomeriggio, sono state proposte due forme di meditazione utili al rilassamento.
La Maestra Stefania Grappasonni ha proposto dolci esercizi per il corpo e la mente di Tai Chi Chuan e Qi Gong.
L’Insegnante Linda Fidanzia ha condiviso un’esperienza di Mindfulness, utile a calmare la mente.
A fine giornata, la Dr.ssa Loredana Battista ha regalato una ventata di leggerezza con l’angolo delle stelle.
La presenza numerosa e la partecipazione attiva di pazienti, dei loro parenti, e di amici ci ha scaldato il cuore e incoraggiato a proseguire nel nostro cammino.
Arrivederci nella primavera 2024!