Atransferrinemia congenita

Robin Hood Roma ODV / Malattie rare / Atransferrinemia congenita

Che cosa è

L’atransferrinemia congenita è una rarissima malattia ematologica a trasmissione autosomica recessiva, ovvero una situazione in cui vengono ereditate due copie mutate di un gene, una dalla madre ed una dal padre. È causata da un deficit della transferrina (una proteina che trasporta ferro nel sangue), dovuta al mutazioni del gene che codifica la transferrina che è localizzato sul cromosoma 3. Il deficit o addirittura l’assenza di tale proteina provoca un mancato o ridotto rilascio di ferro utile per la sintesi dell’emoglobina, con conseguente anemia e deposito di ferro nei tessuti (emocromatosi secondaria).

Sintomi

L’esordio della malattia avviene o nel periodo neonatale o nella prima infanzia con segni caratteristici dell’anemia, quali pallore, affaticamento, inappetenza, irritabilità, ritardo della crescita e tachicardia. Inoltre, possono essere presenti anche manifestazioni dovute al sovraccarico di ferro, quali sofferenza epatica fino alla cirrosi e insufficienza cardiaca.

Diagnosi

La diagnosi di atransferrinemia congenita si basa sul dosaggio dei livelli sierici di transferrina inferiori a 35 mg/dl e anemia. La conferma della diagnosi si ottiene con l’analisi molecolare che identificano le mutazioni del gene che codifica per la molecola della transferrina. La diagnosi prenatale è possibile in caso di una preventiva identificazione delle mutazioni nella famiglia.

Terapia

Il trattamento dell’atrasferrinemia consiste nell’esecuzione di flebotomie associate ad infusioni di apotransferrina purificata (transferrina priva di ferro), che permettono di eliminare il ferro in eccesso (riducendo il danno da sovraccarico) e ristabilire i livelli di trasferrina, permettendo l’adeguata formazione dell’emoglobina e la correzione dell’anemia. Questa terapia va eseguita per tutta la vita, non essendo al momento disponibile un trattamento alternativo curativo.

Prognosi

Tale patologia può essere letale in assenza di trattamento. La prognosi dipende dalla precocità della diagnosi e del trattamento e dalla gravità delle lesioni d’organo causate dall’accumulo di ferro.

Codice esenzione

RC0130

Per saperne di più

Orphanet